Capodanno a Parigi

Capodanno a Parigi

Capodanno A Parigi Torre Eifell

Capodanno A Parigi

Capodanno a Parigi : Prenota con Pico Pico in libertà a condizioni estremamente vantaggiose. Non sei legato a periodi specifici ma puoi creare la tua vacanza di Capodanno a Parigi nel periodo più adatto a te, della lunghezza che vuoi tu senza nessun vincolo. Scopri le fantastiche offerte che proponiamo ma sono solo esempi delle migliaia di combinazioni che puoi creare da solo con Smartphone, Tablet o Computer.

CAPODANNO PARIGI : OFFERTE HOTEL DI PARIGI

CAPODANNO PARIGI : ELENCO HOTEL DI PARIGI

Prenota il tuo volo per Parigi

Informazioni Parigi :

Parigi (AFI: [paˈriʤi][1]; in francese Paris, pronuncia /paˈʁi/; con riferimento alla città antica Lutezia, in francese Lutèce /lyˈtɛs/, dal latino Lutetia Parisiorum) è la capitale e la città più popolata della Francia, capoluogo della regione dell’Île-de-France e l’unico comune a essere nello stesso tempo dipartimento, secondo la riforma del 1977 e i dettami della legge PML, che espansero i vecchi confini comunali.

Con una popolazione di 2 229 621 abitanti è, dopo Londra, Berlino, Madrid e Roma, il quinto comune più popoloso dell’Unione europea e, in considerazione della superficie comunale, possiede una delle più alte densità abitative del mondo. Tuttavia, l’estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale: la sua area metropolitana, detta anche “Grande Parigi” (in francese Grand Paris), conta infatti una popolazione di circa 12 milioni di persone ed è la seconda dell’Unione europea dopo Londra. Dal 1º gennaio 2016 è nata la Métropole du Grand Paris, un’intercomunalità a fiscalità propria che raggruppa la città di Parigi con 131 comuni confinanti.[2] La superficie della nuova Metropoli si estende per 814 km² e la popolazione è di circa 7 milioni di persone.

Con oltre 28 milioni di turisti l’anno, Parigi è la città più visitata al mondo,[3][4] e secondo la rivista The Economist (2010),[5] anche la più cara.

Ereditando la storia di un impero coloniale estesosi su cinque continenti, Parigi è considerata come il centro del mondo francofono e ha mantenuto una posizione internazionale di grande rilievo, sia come influente metropoli mondiale, sia come centro culturale, politico ed economico di indiscusso prestigio. Ospita, tra gli altri, il quartier generale dell’OECD e dell’UNESCO. Secondo stime effettuate dalla CNN, nel 2009[6] Parigi era sede di 27 delle aziende “Fortune global 500” (seconda città al mondo) davanti Pechino, New York e Londra. La presenza in città di una delle più importanti borse internazionali e le sue numerose attività affaristiche, politiche e turistiche, fanno di Parigi uno dei principali “hub” del mondo.

La città si trova su un’ansa della Senna, posizione molto favorevole poiché fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo. In effetti, la posizione di Parigi al centro dei principali itinerari commerciali terrestri e fluviali le permise di diventare una delle città più influenti della Francia a partire dal X secolo, con la costruzione dei palazzi reali, di ricche abbazie e della celebre cattedrale di Notre-Dame. Lungo tutto il corso della propria storia, Parigi ha saputo influenzare in modo determinante la politica, la cultura, lo stile di vita e l’economia dell’intero mondo occidentale. Nel XIII secolo diede grande impulso alla rinascita delle arti e del sapere grazie alla presenza della prestigiosa Università della Sorbona nel Quartiere latino; nel XIV secolo divenne una delle più importanti città del mondo cristiano. Nell’Età moderna la sua influenza continuò a crescere in tutti i sensi: nella seconda metà del XVII secolo fu la capitale della più grande potenza militare del continente, nel Settecento divenne il cenacolo europeo della cultura e dei “lumi”, per poi avviarsi nell’Ottocento a divenire la città dell’arte, dei piaceri e del divertimento.

Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Parigi

Be first to comment